Kalender

22. April 2022 · Genua, Teatro Caro Felice, 20:00 Uhr

Ludwig van Beethoven: Meeresstille und Glückliche Fahrt
Franz Schubert: Messe G-Dur
Ludwig van Beethoven: Sinfonie Nr. 3 "Eroica"

Orchestra e coro del teatro Carlo Felice di Genova
Barbara Bargnesi (Sopran) Blagoj Nacoski (Tenor) Francesco Auriemma (Bass)

Pressestimmen

..." Haenchen unisce la lunga esperienza d’una carriera direttoriale iniziata più di sessant’anni fa, uscendo proprio dalle fila d’un celebre coro, con una freschezza d’intenzioni che traspare anche dal vigore fisico con il quale si presenta e che non lascia supporre la sua età anagrafica. Il maestro di Dresda ha saputo rendere allo Schubert giovanile tutto il suo merito e anche grazie a lui la prima parte del concerto non è stata una distratta attesa della seconda"....
Vittorio Mascherpa
Ganze Rezension
www.operaclick.com · 26. April 2022
..."Dal canto suo, Haenchen è riuscito ad evitare il rischio non infrequente di sbilanciare verso i primi due movimenti l’interesse di questa sinfonia. Il primo Allegro è riuscito di grande ariosità, e le asprezze armoniche che di certo non lésina non hanno mai prevaricato sulla nobile chiarezza della struttura. La Marcia Funebre, con i suoi grandiosi episodi contrapposti, ha alzato il clima emotivo ed è stata ammirevole la resa del procedimento di rarefazione strumentale con la quale si conclude. Lo Scherzo ... e il Trio con i corni così pericolosamente esposti, non hanno in alcun modo allentato la tensione, portando l’ascoltatore al calor bianco del celebre finale con variazioni in cui Beethoven trasfigura imprevedibilmente uno dei suoi temi preferiti.
Quando l'eco della musica tace, il pubblico ringrazia gli esecutori con un’intensità che a Genova non ricordavamo da grande tempo.
Vittorio Mascherpa
Ganze Rezension
www.operaclick.com · 26. April 2022
..."Haenchen, le cui mani mobilissime hanno saputo amalgamare magistralmente la sonorità dell’insieme."...
Vittorio Mascherpa
Ganze Rezension
www.operaclick.com · 26. April 2022
il Beethoven dimezzato, rimane grande grazie a Haenchen
La magnifica Eroica
..."Haenchen, direttore di grande classe, ne ha regalato una interpretazione ineccepibile per coesione, per duttilità, per la capacità di cogliere i minimi particolari e nello stesso tempo offrire una visione d’insieme assolutamente trascinante.
Orchestra perfetta, ovazioni meritate.
Roberto Lovino

Ganze Rezension
www.linvito.net · 24. April 2022
Grandi applausi

..."Splendida invece l'esecuzione successiva della Sinfonia n.3 di Beethoven che Haenchen ha diretto con straordinaria maestria, ben assecondato dall'orchestra particolarmente reattiva.

Ovazioni finali meritate.

Ganze Rezension
https://telenord.it · 23. April 2022
Beethoven e Schubert trionfano al Carlo Felice

...."Ma veniamo al pezzo forte, la sinfonia numero 3, Eroica, di L. V. Beethoven, diretta in modo magistrale, da Hartmut Haenchen, uno dei maggiori direttori d’orchestra viventi, di certo, dispiace ammetterlo, uno della cosiddetta “vecchia scuola”, fatta di eleganza, preparazione e umiltà, merce rara, purtroppo, tra le giovani leve, non solo del mondo musicale!....
Applausi scroscianti e ripetute chiamate per il maestro, hanno coronato l’esecuzione della “eroica”. Aspettiamo con piacere, il ritorno del direttore, che ormai è un habitué del nostro Carlo Felice! Ad multos annos, Maestro!
Stefano Ceniti
Ganze Rezension
www.corrieredellospettacolo.net · 23. April 2022