Kalender

24. Februar 2022 · Genua, Teatro Carlo Felice,

Ludwig van Beethoven: Ouverture zu "Fidelio"
Ludwig van Beethoven: Sinfonie Nr. 4
Ludwig van Beethoven: Sinfonie Nr. 5

Orchestra del Teatro Carlo Felice

Pressestimmen

Il trionfo di Hartmut Haenchen
..." con un programma interamente Beethoveniano, sotto la magistrale conduzione di Hartmut Haenchen, il grande direttore d’orchestra tedesco, uno dei massimi interpreti di Wagner al mondo, e non solo.
... in una serata musicale di altissimo livello. Le due sinfonie del genio tedesco, precisamente la quarta e la quinta, sono state precedute dalla ouverture del Fidelio..... La nostra orchestra, come sempre, e, come ripetutamente si insiste a sottolineare, sotto la direzione di giganti come Haenchen, riesce a dare il meglio di sé,….Il gesto elegante, da gran signore qual è il direttore tedesco, ha eviscerato i più reconditi segreti della partitura, soprattutto nella quinta sinfonia, colonna portante delle altre nove , famosissima ,per antonomasia, ma anche abusata. L’ orchestra, completamente a suo agio con una personalità del genere, ha eseguito in maniera non solo perfetta ,ma anche sentita l’intera partitura.
Il teatro ... era straripante, soprattutto di giovani, a volte fin troppo esuberanti negli applausi, ma graditi ,da quel gran signore di Haenchen.
Alla fine la stessa orchestra al completo ha omaggiato di un caloroso applauso il loro direttore, a partire, dalla bravissima primo violino Elisabetta Garetti. Ovazioni e standing ovation da parte del pubblico!
Stefano Ceniti
Ganze Rezension
www.corrieredellospettacolo.net · 08. März 2022
..."E le sue mani, che hanno plasmato tanta musica, lo hanno fatto ancora, ed il suo viso era con noi mentre la musica di Beethoven irrompeva ancora una volta nelle nostre vite, a ricordarci cos'è essere umani. Ed aveva gli occhi chiusi per quell'inizio della Quarta Sinfonia, quel pizzicato degli archi insieme all'attacco dei fiati, come una grande espirazione collettiva, che viene da sotto terra ed anche dalle stelle, un istante dove è così necessario stare insieme. Mentre il mondo crolla, mentre continuano le violenze e le insensatezze della nostra stirpe, ad occhi chiusi chiedere: "Stai con me, adesso, mettiamo da parte ogni cosa per qualche istante di verità e di vita.".
L'ossigeno del mondo passa attaverso gesti di una fragilità imponente.
Martina Romano
Ganze Rezension
www.facebook.com · 26. Februar 2022
Haenchen, un magnifico Beethoven

...Ieri sul podio dell’Orchestra del Carlo Felice è salito Hartmut Haenchen, direttore di notevole esperienza e di indubbie capacità che ha dimostrato come sia possibile offrire un Beethoven “nuovo” e di straordinario fascino.
... Haenchen l’ha affrontata con eleganza, evidenziando la morbida cantabilità dei legni, ottenendo una ammirevole coesione fra le sezioni.... Ebbene Haenchen costruisce questo passaggio con una straordinaria intelligenza, creando davvero una escalation emozionale: un crescendo articolato in maniera perfetta. E poi, al momento in cui si libera il tema trionfante ... del finale, Haenchen lo fa rallentandolo in maniera quasi innaturale, come se si volesse contemplare la serenità raggiunta. ...
Una lettura insomma di grande pregio che il pubblico ha mostrato di gradire con applausi interminabili e meritati."
Roberto Iovino
Ganze Rezension
www.linvito.net · 25. Februar 2022