Sinfoniekonzerte

www.facebook.com, 26. Februar 2022
..."E le sue mani, che hanno plasmato tanta musica, lo hanno fatto ancora, ed il suo viso era con noi mentre la musica di Beethoven irrompeva ancora una volta nelle nostre vite, a ricordarci cos'è essere umani. Ed aveva gli occhi chiusi per quell'inizio della Quarta Sinfonia, quel pizzicato degli archi insieme all'attacco dei fiati, come una grande espirazione collettiva, che viene da sotto terra ed anche dalle stelle, un istante dove è così necessario stare insieme. Mentre il mondo crolla, mentre continuano le violenze e le insensatezze della nostra stirpe, ad occhi chiusi chiedere: "Stai con me, adesso, mettiamo da parte ogni cosa per qualche istante di verità e di vita.".
L'ossigeno del mondo passa attaverso gesti di una fragilità imponente.
Martina Romano
Ganze Rezension
www.linvito.net, 25. Februar 2022
Haenchen, un magnifico Beethoven

...Ieri sul podio dell’Orchestra del Carlo Felice è salito Hartmut Haenchen, direttore di notevole esperienza e di indubbie capacità che ha dimostrato come sia possibile offrire un Beethoven “nuovo” e di straordinario fascino.
... Haenchen l’ha affrontata con eleganza, evidenziando la morbida cantabilità dei legni, ottenendo una ammirevole coesione fra le sezioni.... Ebbene Haenchen costruisce questo passaggio con una straordinaria intelligenza, creando davvero una escalation emozionale: un crescendo articolato in maniera perfetta. E poi, al momento in cui si libera il tema trionfante ... del finale, Haenchen lo fa rallentandolo in maniera quasi innaturale, come se si volesse contemplare la serenità raggiunta. ...
Una lettura insomma di grande pregio che il pubblico ha mostrato di gradire con applausi interminabili e meritati."
Roberto Iovino
Ganze Rezension